Fattoria Didattica:

La nostra azienda è collegata al circuito delle Fattorie Didattiche della Regione Piemonte, circuito che permette di sviluppare un progetto formativo tra agricoltura e agri-cultura.
Nella nostra azienda è possibile scegliere tra svariati percorsi didattici:
1) Ampelografia: lo studio del ricco germoplasma viticolo autoctono della fascia pedemontana.
2) Viticoltura: potatura, legatura coltivazione del terreno, uso dei portinnesti, sesti d’impianto, sostegni.
3) Enologia: seguire le diverse fasi della vinificazione che può riassumersi nel detto; Dall’acino al vino, con particolare riferimento ai vitigni Nebbiolo di Dronero e Quagliano.
4) Etnografia: il sapere contadino serve per educare i giovani a comprendere i significati che la collezione del museo trasmette e all'importanza della loro preservazione a testimonianza della cultura contadina.
5) Storia: proprio collegandola all’etnografia ci permette di far conoscere il territorio e l’agricoltura nella storia del Marchesato di Saluzzo.
6) Abbiamo approntato una presentazione multimediale con Power Point dal titolo esplicativo: Coltura e cultura della vite e del vino nelle terre del Marchesato di Saluzzo. Durata: circa due ore, utile nelle giornate uggiose che non permettono le visite in campagna oppure per lezioni nelle scuole.

Sapere contadino

Il nonno insegna

Testimonianza
   Creativit�
       Esperienze
           Emozioni
               Empatia

Logo della Regione Piemonte